MENU
Serate al Club
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo Serate al Club

Serate al Club

Serate al Club

17 settembre 2019

Torben Grael racconta e si racconta
Martedi 17 settembre ore 19 - Yacht Club Italiano

 

Cari Soci,

con il mese di Settembre, riprendiamo la consueta rassegna di eventi con una sorpresa per tutti Voi; una straordinaria serata con un personaggio sportivo di assoluto valore e fama mondiale, oltreché un amico di lunga data del nostro Club. 

Descrivere in sintesi la carriera di un pluricampione olimpico della vela e un protagonista di tante edizioni della Coppa America come Torben non è certo impresa semplice ed è per questo che abbiamo deciso di invitarlo, in una serata a Lui dedicata, approfittando della Sua presenza a Genova per il Salone. 

Sarà un’occasione per rivivere e ricordare i trionfi sportivi e i progetti futuri di un uomo che ha lasciato e continua a lasciare, nel mondo della grande vela sportiva internazionale, una traccia ineguagliabile. Non ultima, la sua partecipazione al mondiale 12 Metri S.I al timone di Kookaburra III del socio Patrizio Bertelli.

Torben racconterà e si racconterà, con l’affabilità che lo contraddistingue,e sarà certamente disponibile a rispondere alle tante domande e curiosità che, siamo certi, tutti Voi vorrete porgli. 

Vi aspettiamo numerosi per un’occasione davvero unica!

 

Torben Grael 

Soprannominato Turbine e Mago del vento, Torben Grael è uno dei velisti più vincenti dello sport mondiale: ha conquistato cinque medaglie in cinque edizioni differenti dei Giochi olimpici (fatta eccezione per il 1992, da Los Angeles 1984 ad Atene 2004, e in quest’ultima fu portabandiera) e ha conquistato il titolo di campione del mondo in sei occasioni. 
Grael ha vinto la Louis Vuitton Cup 2000 a bordo di Luna Rossa, ricoprendo il ruolo di tattico. Ha pertanto partecipato alla sfida finale dell’America’s Cup 2000, perdendo però contro Team New Zealand. Successivamente ha partecipato alle edizioni 2003 e 2007, sempre a bordo dell’imbarcazione italiana. 
Torben Grael si è aggiudicato l’edizione 2009 della Volvo Ocean Race, al timone di Ericsson 4. Nell’edizione precedente, aveva concluso la competizione al terzo posto, alla guida di Brasil 1. 
Nel palmarès di Torben Grael figurano due medaglie ai Giochi panamericani: un oro nell’edizione 1983 ed un bronzo nel 1987. 
Nel 2009 è stato nominato velista mondiale dell’anno ISAF, il più prestigioso riconoscimento conferito ai velisti dalla Federazione Internazionale della Vela. 
Negli ultimi anni, oltre ad aver proseguito la sua brillante carriera da velista, si è dedicato a ruoli dirigenziali in seno alla federazione brasiliana di cui, dal 2013, è responsabile tecnico della squadra olimpica, di cui fa parte - con brillanti risultati - la figlia Martine.

 

Programma come di consueto.

Ore 19.00 -19.30: aperitivo al Bar (a consumazione)

Ore 19.30 - 20.30: evento in Salone.

Ore 20.30 - 22.30: cena al Ristorante (Euro 30 a persona)

 

Per info e prenotazioni:

Segreteria
010 253381
info@yci.it

 

La Direzione Generale