MENU
YCI4UKRAINE:  BILANCIO AL 30 APRILE 2022
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo YCI4UKRAINE: BILANCIO AL 30 APRILE 2022

YCI4UKRAINE: BILANCIO AL 30 APRILE 2022

Cari Soci e amici, 

nel continuo rispetto della dovuta rendicontazione delle risorse che con tanta generosità ci sono pervenute eccoVi un ulteriore avanzamento del bilancio economico.

Il quadro finanziario generale correlato all’iniziativa è sempre confortante. Continuano a affluire aiuti al convento per quanto riguarda la parte alimentare (mancano solo generi alimentari freschi cioè frutta e verdura, complicati da gestire per i tempi di fornitura e conservazione), sono arrivate le prime bollette di gas e luce con importi significativi, che ovviamente abbiamo saldato, supportando i Frati.

Stiamo provvedendo alle spese di refezione scolastica per i ragazzi e di asilo per i due bimbi più piccoli. E grazie ancora una volta alla generosità di molti soci e di qualche negozio di abbigliamento - un particolare ringraziamento a Ghiglino 1893 - nonché all’impegno delle volontarie, abbiamo fatto una ottima raccolta indumenti estivi. Grazie anche a Fondazione Rava, che si è unita in questa cordata di aiuti con un importante contributo.

Saltuariamente provvediamo a coprire le spese eccezionali di cui ognuno può aver bisogno: occhiali e lenti da vista, telefoni rotti, etc..

Su richiesta, i nostri uffici sono a disposizione per consultare tutte le operazioni, fatto salvo il doveroso rispetto della privacy.

Con gioia vi trasferiamo l’apprezzamento e i ringraziamenti che riceviamo da parte di queste persone. Mamme felici di vedere i bimbi allegri e sorridenti, di poter svolgere una vita “normale”, nonostante nel loro paese ci sia una situazione tutt’altro che normale che non accenna a migliorare.

Nell’ambito della comunità presso il Convento di San Francesco di Recco ci sono due persone che hanno trovato una sistemazione a lungo termine in Italia. Tania si è trasferita nel Piacentino dove lavorerà come panettiera e Yulia, con il figlio Milan si trasferirà a Pistoia dove farà l’infermiera. Tra le altre ad oggi forse ancora uno o due hanno desiderio di sistemarsi in Italia: la maggior parte non vede l’ora di ricongiungersi alla propria famiglia in Ucraina.

E’giusto e gratificante poter dare un futuro a queste persone, ed è per questo che il nostro impegno prosegue.

Se qualcuno di Voi ha idee in merito a opportunità  lavorative per la stagione estiva, o per più tempo per quelle due persone che vorrebbero rimanere più a lungo, in questo momento è l’aiuto più apprezzato.

Grazie sempre a Voi tutti!

 

 La Direzione Generale