MENU
Marco Romagnoli: “L’usignolo del Doge”
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Marco Romagnoli: “L’usignolo del Doge”

Marco Romagnoli: “L’usignolo del Doge”

Marco Romagnoli: “L’usignolo del Doge”

4 aprile 2019

Cari Soci,

il prossimo evento in programma tratterà un argomento di particolare interesse storico, ma conosciuto da pochi, grazie all’intervento di tre qualificati ospiti.

La vita spericolata, il soggiorno genovese e l’assassinio in Piazza Banchi nel 1682 del compositore Alessandro Stradella verranno narrati da Marco Romagnoli, con intermezzi di flauto offerti da Giovanna Savino e un intervento conclusivo sulla Giustizia ai tempi di Stradella di Francesco Cozzi.

L’Usignolo del Doge è il titolo del romanzo storico di Marco Romagnoli (2016) dal quale è stata attinta la narrazione per la nostra serata.

In precedenza la vicenda è stata rappresentata come “Cantata scenica in due atti per historico, choro grosso e conserto a cinque” presso il Teatro dell’Arca,  a Palazzo Ducale e  all’Oratorio di San Filippo.

Il volume sarà in vendita in sede e il ricavato sarà destinato dall’autore all’Associazione Gigi Ghirotti di Genova.

Marco M. Romagnoli, musicista e scrittore, ha svolto un’intensa attività artistica presso teatri lirici italiani ed esteri. Docente formatore in ambito didattico e artistico ha pubblicato testi di saggistica e narrativa.

Giovanna Savino, flautista, ha collaborato con Enti lirici, BBC e RAI e svolge attività didattica e concertistica  come solista e  in formazione cameristica. E’ fondatrice  di MUSICAMICA,  per promuovere perfezionamento strumentale e concerti sul territorio ligure.

Francesco Cozzi, magistrato, svolge la sua attività a Genova.

Programma come di consueto.

Ore 19.00 -19.30: aperitivo al Bar.

Ore 19.30 - 20.30: evento in Salone.

Ore 20.30 - 22.30: cena al Ristorante.

Per info e prenotazioni:

Segreteria

010 253381

info@yci.it