MENU
Rolex Giraglia 2021
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Rolex Giraglia 2021

Rolex Giraglia 2021

Rolex Giraglia 2021

13 aprile 2021

Lo Yacht Club Italiano, organizzatore della 68ma edizione della classica regata d’altura comunica che, a causa del perdurare della situazione di estrema incertezza internazionale e in particolare nella costa meridionale francese legata alle normative anti-contagio Covid 19 - fatti che impedirebbero una adeguata organizzazione dell’evento a Saint-Tropez - ha deciso, con il supporto dei suoi partner, di modificare il programma originale. 

La Rolex Giraglia vedrà dunque la sua partenza, mercoledì 16 giugno da Sanremo su un percorso di 243 miglia che prevede una boa in acque francesi nei pressi di Cannes, prima di fare rotta sull’isolotto della Giraglia e ritorno a Genova allo Yacht Club Italiano, dove è prevista la premiazione sabato 19 giugno.
 
Il nuovo programma esclude pertanto, eccezionalmente quest’anno, le regate costiere che si svolgevano nei 3 giorni prima della classica off-shore. Per il 2021 il programma prevede due regate notturne di avvicinamento a Sanremo: due tappe di circa 60 miglia, una con partenza da Genova e una da Saint-Tropez per dare la possibilità agli equipaggi italiani e stranieri di raggiungere in regata il porto di partenza della lunga.
 
Questo il programma dettagliato:
 
Domenica 13 giugno:

  • Ore 19: Partenza della Genova - Sanremo;
  • Ore 19: Partenza della Saint-Tropez – Sanremo;

Lunedì 14: Arrivo a Sanremo e inizio registrazioni;

Martedi 15: Registrazioni partecipanti Rolex Giraglia e premiazioni regate giorno precedente;
 
Mercoledì 16: Partenza off-shore Rolex Giraglia;
 
Sabato 19: Premiazione allo Yacht Club Italiano;
 
La regata è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC-ORC con lunghezza superiore ai 9,14 mt. 

La data ufficiale per la pubblicazione del Bando di Regata e per l’apertura delle iscrizioni online è fissata per il 24 aprile 2021 sul sito: rolexgiraglia.com
 
Lo Yacht Club Italiano e i suoi partner ritengono che il programma di carattere straordinario, con partenza e arrivo in Italia, progettato in conseguenza delle restrizioni imposte dalla pandemia, onorerà così la tradizione della Rolex Giraglia, rafforzando il rapporto amichevole tra Italia e Francia, e facilitando la partecipazione di equipaggi dall’Italia e dall’estero. E, ancor più in un periodo complesso come questo, per rafforzare i rapporti di condivisione degli ideali dello sport della vela, della solidarietà sul mare e dello spirito agonistico.
 
LA ROLEX GIRAGLIA
La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 243 mn. Da allora è cresciuta diventando uno degli appuntamenti più importanti nel panorama della vela mondiale. Nel 2020 questa classica ha subìto la sua prima battuta di arresto con il primo annullamento dopo una storia lunga 67 anni. La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo, della Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France. Rolex è partner della Rolex Giraglia dal 1998.