MENU
Accordo di reciprocità
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Accordo di reciprocità

Accordo di reciprocità

Accordo di reciprocità

28 febbraio 2022

Cari Soci,

è con grande piacere che Vi annunciamo la sottoscrizione di un nuovo accordo di reciprocità con lo Gstaad Yacht Club, sottoscritto con validità gennaio 2022.

La nostra politica di apertura ad accordi di partenariato con i più prestigiosi Club del mondo, ci ha portati questa volta addirittura… in montagna. 

Lo GYC ha una lunga e prestigiosa storia anche di vela ed è legato ai più importanti Yacht Club del mondo, molti dei quali anche già nostri gemellati o con accordi di reciprocità. Sono membri del Club oltre 400 soci appartenenti a oltre 30 nazionalità.

I recenti incontri con i loro vertici a Saint Tropez, in concomitanza con “Les Voiles” durante il Centenary Trophy, organizzato da anni dallo GYC per le più belle barche d’epoca, hanno posto le basi per questo accordo, convincendoci dell’opportunità di far godere anche i nostri Soci dei vantaggi che se ne possono trarre.   

Questo il commento del Presidente Bianchi: “È proprio nel DNA dello Yacht Club Italiano  allacciare vincoli di reciprocità con i Club di tutto il mondo, vincoli non solo formali, ma autentici atti di amicizia dove trovarsi ‘at home away from home’. In questo caso, benché la location sia inedita, abbiamo tanti punti in comune con gli amici dello Gstaad Yacht Club, prima fra tutte la comune autentica passione per il mare e per la vela. Ad aggiungere valore a questo accordo, la bellezza delle Alpi svizzere e una sede davvero suggestiva dove, con il 2022, tutti i Soci YCI potranno avere ospitalità”. 

“Cari Soci dello YCI - così il messaggio del Commodoro dello GYC Manrico Iachia - come Italiano e come Commodore del GYC mi sento orgoglioso di aver firmato questo importante accordo di reciprocità e mi rallegro di dare il benvenuto qui nelle nostre montagne svizzere.

Il GYC è stato creato da Sua Maestà Costantino di Grecia ed altri nove appassionati di vela e montagna nel 1998 e d’allora ha iniziato ad avere un peso nel mondo della vela internazionale in America’s Cup e nei Giochi Olimpici. Nel 2011 abbiamo creato il Centenary Trophy durante les Voiles a Saint-Tropez per imbarcazioni a vela centenarie.  

 

Potrete verificare Voi stessi la storia, le attività, la qualità ed il prestigio dello GYC visitando il loro ufficiale  sito su questo link

https://www.gstaadyachtclub.com/

 

Diamo quindi un caloroso benvenuto ai tanti nuovi amici svizzeri ed invitiamo tutti Voi,che ne avranno possibilità ed occasione, a sfruttare questa nuova piacevole opportunità!