MENU
Route du Rhum 2022
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo Route du Rhum 2022

Route du Rhum 2022

Route du Rhum 2022

8 novembre 2022

Il nostro Ambrogio Beccaria - Navigatore e il suo Class 40 AllaGrande - Pirelli partiranno per questa magnifica avventura tra poche ore. Alle 14:15 di mercoledì 9 novembre, infatti, lo start della transoceanica che vede al via una flotta record di 138 solitari che affronteranno la traversata di 3.542 miglia da Saint-Malo a Pointe à Pitre (Guadalupa).

AllaGrande corre con i colori dello Yacht Club Italiano

In regata ci saranno gli Imoca 60, i Class 40, i trimarani Ultime, i catamarani Multi 50 e le due classi Rhum aperte a monoscafi e multiscafi con la classifica in tempo compensato.

Per la prima volta nella storia di questa regata, la partenza è stata rinviata di 48 ore – avrebbe dovuto essere domenica scorsa – a causa di una fortissima depressione (classificata come uragano) che è passata in questi giorni sulla Bretagna e che avrebbe messo in grande difficoltà la flotta in uscita dalla Manica.

Ambrogio Beccaria, da un paio di mesi in oceano per la messa a punto del suo nuovissimo Class40, dovrà vedersela con altri 54 avversari sulla linea di partenza. (I class 40 sono il raggruppamento più numeroso, mentre 4 gli italiani iscritti: Giancarlo Pedote tra gli IMOCA, Alberto Bona e Andrea Fornaro con i Class40).

Il record della traversata è di Francis Joyon che nel 2018 a bordo del gigantesco trimarano IDEC ha impiegato 7d14h21m47s.

Per i più piccoli monoscafi, il record attuale è di poco più di 16 giorni di navigazione.

A Saint-Malo, con l’inizio delle operazioni per l’uscita in mare della flotta, con l’attraversamento delle chiuse che conducono al mare aperto. I Class40, per ultimi, lasceranno il porto francese durante la mattinata di domani.

 

Da domani sarà possibile seguire i progressi del nostro atleta sul live tracking nella home page del sito della Route du Rhum - Destination Guadeloupe, mentre la partenza sarà in streaming sui canali YouTube e Facebook della regata, a questi link.

Live Tracking: https://bit.ly/3U42nl3

YouTube: https://bit.ly/3FJFejC

Facebook: https://bit.ly/3DyZKRj