MENU
ROLEX GIRAGLIA 2023
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo ROLEX GIRAGLIA 2023

ROLEX GIRAGLIA 2023

ROLEX GIRAGLIA 2023

4 agosto 2023

Qui le splendide immagini del video Rolex “The Spirit of Yachting: celebrating 70 years of sailing fellowship”, che descrive con resoconto e interviste, la settantesima edizione della Regina del Mediterraneo:

clicca qui

 

Con il primo atto iniziato venerdì 9 giugno con la Sanremo – Saint-Tropez, seguito da tre giorni di prove costiere e la lunga, con 184 scafi sulla linea di partenza, si è conclusa la Rolex Giraglia numero 70. 

Un’edizione speciale che ha riscontrato un ottimo successo per qualità ed entusiasmo dei partecipanti, andando così a premiare lo sforzo organizzativo messo in atto dall’intero Club, dagli organizzatori e dai tradizionali partner SNST e YCS.

Un po’ di storia

Il 14 gennaio 1953 nella sede dello Yacht Club de France a Parigi si riunisce il Comité International des Courses-Croisiere de Haute Mer en Méditerranée. Sono presenti: René Levainville, presidente dell’Union Nationale des Croiseurs, Fernand Rouff, presidente della Société des Régates de Cannes, Miguel Sans Mora, presidente del Real Club Nautico de Barcelona e Beppe Croce, segretario generale dello Yacht Club Italiano. Deve decidere l’organizzazione di una regata d’altomare, annuale, da effettuarsi in Mediterraneo. La decisione, a Parigi, è presto presa. Partenza, 11 luglio, da Cannes, giro dell’isolotto della Giraglia, davanti a Capo Corso, e arrivo a San Remo, per complessive 196 miglia. Praticamente il Comité non fa altro che approvare una regata che René Levainville e Beppe Croce hanno da tempo studiato durante numerosi incontri. 

Nasce così una delle più importanti regate d’altomare, destinata a diventare, come era nelle intenzioni dei promotori, una classica. Una regata come il Fastnet. E infatti ci si affretta subito a battezzarla “il Fastnet del sole”. 

70 anni dopo, sabato 10 giugno nelle acque di Saint-Tropez sono arrivati 184 yacht da tutto il mondo per le tre giornate di prove inshore in vista della partenza della lunga, partita mercoledì 14 giugno alle 12:00.

Sulla linea di partenza una flotta quanto mai eterogenea con una notevole presenza di maxi yacht: 31 nella Categoria 0, tra questi il vincitore della Line Honours 2022, il Wally 100 Magic Carpet Cubed di Sir Lindsay Owen-Jones, il 100’ australiano Black Jack di Peter Harbourg, vecchia conoscenza della Rolex Giraglia prima come Alfa Romeo II e, quindi, detentore del record attuale della regata conquistato nel 2012 (14h56m16s) come Esimit Europa 2. Sempre tra i pretendenti alla vittoria in tempo reale: il Wally 100 Galateia, e i due grandi Swan, il 98 Drifter Cube e il 90 Berenice Cube. Sotto i riflettori anche My Song di Pigi Loro Piana, un ClubSwan 80 che grazie alla sua radicalità e alla leggerezza, in banchina a Saint-Tropez risultava tra i favoriti. 

Oltre alle barche più grandi, scafi di tutte le dimensioni e caratteristiche, tutti possibili contendenti per la vittoria in tempo compensato, soprattutto alla luce delle condizioni meteorologiche che hanno favorito i più piccoli. Tra di loro i vari JPK, i Ker (l’anno scorso Lisa R, un Ker 46, ha vinto overall), i Cookson 50 e i veloci TP52: Red Bandit, Jolt 3 e Arobas, che ha ottenuto il terzo posto in classifica IRC l’anno scorso. 

Le novità del 2023

Per questa edizione speciale, sono state messe in campo diverse iniziative, grandi e piccole, per celebrare la settantesima edizione, sia a terra che in mare. 

Per i maxi sono stati confermati i tanto apprezzati percorsi a bastone con spettacolare arrivo davanti al Race Village, mentre sono stati ridisegnati possibili nuovi percorsi a triangolo nel Golfo di Saint-Tropez per le imbarcazioni dei Gruppi 1 e 2, meteo permettendo.

Era anche stato reintegrato il suggestivo passaggio tra Port-Cros e l’Île du Levant per la regata d’altura (poi annullato per i motivi descritti più avanti) e sono stati introdotti nuovi coefficienti per le classifiche generali, la cosiddetta “Combinata“ al fine di incentivare e premiare gli sforzi di chi ha partecipato alle diverse tappe dell’evento: la regata Sanremo-Saint-Tropez, le regate costiere e la regata d’altura).

Nuovi anche i premi di giornata per i vincitori delle 5 classi in competizione nelle in-shores a Saint Tropez e a speciale classifica “The Rock” che ha visto premiati i primi di ogni classe in tempo compensato al passaggio provvisorio dello scoglio della Giraglia, momento sempre per tutti davvero emozionante e particolare.

Da ultimo, ma non meno importante, è stato realizzato un nuovo Crew Village sulla banchina del porto presso la Tour de Portalet, ogni sera punto di ritrovo per gli equipaggi e sede delle premiazioni giornaliere per classi, sempre accompagnate da musica e divertimento per tutti.

 

La Virtual Rolex Giraglia

Per allargare il bacino di ‘invitati’ al compleanno della Rolex Giraglia, l’edizione 2023 per la prima volta è diventata anche virtuale, grazie alla collaborazione con Virtual Regatta, la più grande piattaforma mondiale per la simulazione di regate. La Virtual Rolex Giraglia partita il 14 giugno 2023 con il segnale di avviso alle 11:55, in parallelo alla grande flotta di scafi che, nello stesso momento, ha lasciato Saint-Tropez alla volta della Giraglia, ha visto la partecipazione di oltre 11.000 “marinai da scrivania” da tutto il mondo. 

La Giraglia per la sostenibilità

La 70ma edizione la Rolex Giraglia, ha promosso anche un’importante iniziativa concreta di sostenibilità ambientale dimostrando così il proprio impegno in termini di Corporate Social Responsability. L’iniziativa denominata SEALIFE CARE, nata grazie alla collaborazione tra Yacht Club Italiano, Commissione Europea e Confindustria Nautica, sostiene un progetto di “riforestazione delle praterie di posidonia oceanica” curato da DISTAV (Dipartimento di Scienza della Terra, dell’Ambiente e della Vita - Università di Genova) e ISSD (International School for Scientific Diving).

Il Grande Libro della Giraglia

Sempre in occasione della Giraglia, a Saint-Tropez è stato presentato il volume dedicato alla Regina del Mediterraneo. Da tempo lo Yacht Club Italiano attendeva il momento per celebrare questa regata divenuta una autentica icona dello yachting mondiale; quando nel 2020 si è reso necessario annullarla, a causa della pandemia, abbiamo capito che era il momento giusto per “coprire” quella edizione realizzando un libro importante che ne celebrasse la lunga – e ininterrotta – storia, anche in occasione dell’importante traguardo dei 70 anni. Pubblicato grazie alla collaborazione dell’Editore Giunti e l’appoggio del Comune di Genova e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, il volume di oltre 400 pagine è pubblicato in una versione inglese e una in italiano e una copia omaggio è stata consegnata a tutti gli armatori iscritti. 

Il volume è disponibile, prenotabile e acquistabile, in Segreteria del Club, al prezzo speciale per i Soci di Euro 60 per copia.

La Regata Lunga – la cronaca

155 scafi hanno preso il via per la prova d’altura della Rolex Giraglia con 8 nodi da Est che hanno accompagnato la grande flotta della Rolex Giraglia 70, partita mercoledì 14 giugno alle 12:00 dal Golfo di Saint-Tropez.

Procedure di partenza regolari con i grandi maxi del gruppo 0 che sono partiti per primi seguiti a distanza di 10 minuti dal Gruppo 1 e, quindi, il gruppo 2.

Condizioni meteorologiche perfette con le perturbazioni di passaggio in quei giorni che hanno offerto uno spiraglio di sole proprio in occasione della partenza.

Proprio il meteo della partenza si è fatto in parte perdonare il violento nubifragio della sera precedente che ha portato all’annullamento del celebre e tanto atteso Rolex Party sulla spiaggia della Ponche.

Un altro imprevisto è arrivato con la comunicazione poche ore prima della partenza da parte della Marina Militare Francese che ha di fatto costretto il Comitato di Regata a cambiare il percorso. Non più il passaggio dalle Île du Levant – interdetto per via di una esercitazione militare – ma passaggio obbligato per una boa di fronte alla Rade d’Agay. Dopo poco più di un giorno di regata, è stato il 100 piedi australiano Black Jack di Peter Harbourg a conquistare la Line Honours della Rolex Giraglia70. Il 100 piedi (detentore del record della regata nel 2012 come Esimit Europa 2), ha tagliato la linea d’arrivo a Genova alle 11:33:16 dopo 26h30m16s di regata, dopo una serrata lotta che lo ha visto combattere, testa a testa per quasi tutto il percorso, con l’altro Maxi, il Wallycento Magic Carpet 3.

Impeccabile Black Jack che ha mantenuto la testa della flotta per tutto il rientro dalla Giraglia a Genova e che ha vinto così il Rolex Trophy assegnato al primo in tempo reale sulla linea d’arrivo.

Ma si è dovuto attendere l’arrivo di tutto il resto della flotta per stabilire il vincitore della Rolex Giraglia 70 che è assegnato al migliore in tempo compensato della classe più numerosa (IRC).

Dopo averla vinta nel 2017 quando si chiamava Freccia Rossa, la Giraglia del giubileo è andata infatti al TP 52 con la stessa livrea bianco rossa, ma con un altro armatore e un altro nome.

“Siamo ancora increduli e felici – ha dichiarato all’arrivo Peter Forster, armatore del TP52 Red Bandit che le classifiche in tempo compensato hanno decretato come il vincitore overall dell’edizione numero 70 – abbiamo la barca dal 2021 e ci dedichiamo principalmente alle regate offshore. Con Red Bandit è stato amore a prima vista dopo che l’abbiamo charterizzata per una Rolex Middle Sea Race particolarmente ventosa. In quell’occasione abbiamo navigato in tutta sicurezza e ci siamo resi conto delle potenzialità di quella barca. Da allora abbiamo consolidato l’equipaggio, principalmente formato da un nucleo fisso di giovani – l’età media a bordo è di 29 anni – tutti provenienti dalle Classi Olimpiche. Siamo ben affiatati e pur avendo navigato bene per tutta la prima parte della regata in condizioni che non sono esattamente il nostro forte (bolina), abbiamo perso qualche tempo fermi in Giraglia e abbiamo visto Lisa R andare via nella notte. Pensavamo di esserci giocati la regata e così, lungo l’ultima tratta verso Genova abbiamo scelto l’opzione di andarci a cercare più vento a Est, una scelta di chi aveva poco da perdere, ma che ci ha premiato tanto che le ultime 10 miglia abbiamo recuperato tantissimo. Evidentemente da quella decisione azzardata è derivata la nostra vittoria. A bordo tutto ha funzionato benissimo, è un piacere per me navigare con questo equipaggio di giovani e sono felice di poter incorniciare questa Rolex Giraglia dell’anniversario tra i trofei più importanti e divertenti della mia carriera sportiva”.

Carl-Peter Forster, 69 anni tedesco, ha alle spalle una lunga carriera sportiva e un grande amore per le regate offshore che lo ha portato a partecipare alle più importanti regate del mondo tra cui il Rolex Fastnet diverse volte, Middle Sea Race e Baltic Race. L’anno scorso ha vinto la Copa del Rey e naviga sempre con un equipaggio di atleti del Bayerischer Yacht Club – uno dei più antichi e importanti di Germania – di cui porta i colori.

Red Bandit ha chiuso la Rolex Giraglia 2023 con un tempo reale di 29h17m19s e ha messo un distacco tra lui e il secondo classificato (Il Ker 46 Lisa R di Giovanni di Vincenzo, vincitore 2022, e che ha sfiorato una inedita doppietta) di oltre 16 minuti.

Terzo Classificato overall Pepe Cannonball, il Botin 75 del Socio Dario Ferrari, protagonista delle costiere di Saint-Tropez e autore di una regata lunga molto veloce.

In classe ORC, ha vinto lo Swan 45 argentino From Now On di Fernando Chain, anche lui vicinissimo alla vittoria nel 2022, davanti allo Swan 42 Suspiria the Revenge di Antonio Venneri e l’Italia Yachts 11:98 Concrete Investing – To Be di Stefano Rusconi.

Nel mentre a Genova, con le banchine che si sono affollate di barche con il passare delle ore, il servizio di catering ‘genovese’ ha funzionato alla perfezione nella lunga attesa che precede l’atto finale, la cerimonia della premiazione che si è poi tenuta sabato 17 e che ha chiuso ufficialmente la lunga settimana italo-francese.

I numeri della Giraglia 2023 

Le attività di comunicazione della Rolex Giraglia 2023 hanno visto in campo numerose piattaforme di comunicazione e l’attuazione di strategie inedite che andassero ad abbracciare una audience più allargata, internazionale e appassionata.

Lo YCI ha quindi deciso di investire molto su canali digitali e strategie che andassero a intercettare un pubblico orizzontale e internazionale con cura, attenzione e qualità.

Un grande impegno è stato profuso nella co-produzione della diretta TV e dei 3 speciali dedicati alla Giraglia fatti in collaborazione con The Boat Show e la società LeadingTechnologies per il supporto tecnico. La produzione ha visto in campo una squadra di 3 video operatori, un operatore drone, due persone in regia (audio/video), un montatore, due giornalisti, un producer e un tecnico elettronico.

Questi i risultati della produzione The Boat Show e YCI.

Highlights DAY 1 – 22 mins – 2321 views

Highlights DAY 2 – 22 mins – 2136 views

Highlights DAY 3 – 22 mins – 1563 views

OFFSHORE START 14/06 LIVE – 1h30mins – 3329 views

Onboard – highlights – 17 mins – 1800 views – on air on SKY SPORT 

Tutti questi episodi possono essere rivisti sul sito ufficiale Rolex Giraglia qui:
https://www.rolexgiraglia.com/en/news-4/tv-stream-e-tracking.html

Questi gli altri dati relativi agli ascolti sui Social media Yacht Club Italiano

Instagram da 1 giugno a 30 giugno

Followers: 11.271 

Account raggiunti: 63.401 

Impression: 318.225 

Facebook

Followers: 9.700 

Reach: 156.200 

Engagement: 38.000 

Best post – Wrap Up Video (21/6/2023) 

Reach: 6.123 

Reactions: 234 

Youtube

Anche per il 2023 abbiamo invitato l’influencer Francesco Sena, per questa edizione imbarcato a bordo di un Class40 con uno skipper disabile. Francesco ha prodotto un video riepilogativo della sua esperienza, on air sul suo canale YouTube che a oggi ha totalizzato oltre 50.322 views. 

https://youtu.be/WJNju21BKzs 

Sito RolexGiraglia

Per quanto riguarda il sito rolexgiraglia.com, abbiamo registrato un flusso costante di visitatori a partire dal mese di gennaio 2023, che è andato a crescere poi, con la periodica pubblicazione della newsletter e con l’avvicinamento alla regata, con un mese di giugno particolarmente attivo. Nello specifico:

Visitatori: 31.207

Numero visite: 50.598

Pagine: 282.053

Accessi: 2.471.428

Confidiamo di avervi dato puntuale e dettagliato resoconto di questa splendida edizione e vi diamo appuntamento alla prossima edizione le cui date sono state fissate dal 7 al 15 giugno 2024.